You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Sabato 29 Settembre presso l’ospedale Privato Accreditato Sol et Salus si è tenuto un importante aggiornamento scientifico che ha dato vita a una collaborazione tra l’ospedale e l’ACMT Rete per la malattia di Charcot Marie Tooth. L’evento è stato promosso dalla ACMT-rete e dal Gait & Motion Analysis Laboratory che da anni si occupa di numerose problematiche relative al movimento in pazienti con lesioni neurologiche di origine centrale e periferica apportando un contributo fondamentale sul processo decisionale relativamente alle scelte chirurgiche neuro-ortopediche e riabilitative.

Il direttore del Gait & Motion Analysis Laboratory, Davide Mazzoli, spiega il perché di questa collaborazione: “la nostra attività, in sintonia con la neuro-ortopedia, è cresciuta tantissimo negli ultimi anni posizionandoci ad alti livelli in termini di core competence e di risultati ottenuti sui pazienti; crediamo per questo di apportare un importante contributo clinico e scientifico anche ai pazienti che hanno questa patologia, in particolare nel definire i percorsi chirurgici e riabilitativi più appropriati, in linea con un approccio “patient-direct” calato sulle necessità del singolo. Riteniamo, come per tutti i pazienti, che un approccio terapeutico-riabilitativo corretto debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita della persona intervenendo su tutti gli aspetti della malattia, dalla menomazione alla limitazione nelle attività e nella partecipazione sociale. Tali obiettivi sono raggiungibili solo con un approccio interdisciplinare, già da noi ormai collaudato, che preveda una presa in carico precoce, personalizzata, globale e continuativa”

Il corso ha visto la partecipazione di Clinici esperti della malattia di Charcot Marie Tooth: il dr. Giuseppe Piscosquito, neurologo della fondazione Salvatore Maugeri di Telese Terme (BN) è intervenuto sugli aspetti neurologici della malattia e le relative prospettive, mentre il dr. Francesco Ferraro, fisiatra e neurologo, direttore della Struttura Complessa Riabilitazione Neuromotoria Presidio di Riabilitazione Multifunzionale “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo, ha affrontato tutti gli aspetti relativi alla riabilitazione. La parte chirurgica, supportata nel processo decisionale dal Laboratorio di Analisi del Movimento è stato affrontata dal chirurgo neuro-ortopedico dr. Paolo Zerbinati (Sol et Salus).

La seconda sessione del corso si è svolta in modo interattivo: i medici, insieme alle fisioterapiste dr.ssa Cinzia Peschiera del presidio ospedaliero di Bozzolo e dr.ssa Irene Carantini di Acmt-Rete, svolgente attività presso il Presidio Ospedaliero di Bozzolo (MN), hanno valutato alcuni pazienti, resisi volontari per le parti pratiche, e proposto insieme ai discenti opzioni diagnostiche e terapeutiche. Si ringraziano la ACMT-Rete e le Società SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica Riabilitava) e SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica) per aver concesso il patrocinio all’evento.