ACCESSO AL RICOVERO NEI REPARTI DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICA E ORTOPEDICA
Tutte le richieste di ricovero vengono sottoposte all’attenzione dei responsabili della neuroriabilitazione e della riabilitazione ortopedica dell’ospedale Sol et Salus per l’approvazione relativamente alle caratteristiche di congruità, completezza, appropriatezza, prima di essere collocate in lista d’attesa.
Accesso con il SSN
È necessaria la richiesta redatta su ricettario nazionale da fisiatra pubblico indicante chiaramente la diagnosi, il tipo di ricovero (intensivo – estensivo) con il relativo codice (75, 56, 60), se il ricovero è di tipo ordinario o in day hospital e la durata del ricovero. In alternativa, la richiesta redatta da medico di medicina generale corredata di relazione sottoscritta da fisiatra pubblico attestante l’indicazione al ricovero riabilitativo. La convocazione per l’accoglienza del paziente avviene telefonicamente da parte del coordinatore infermieristico del reparto nel quale il paziente verrà collocato, comunicando data e ora per il ricovero e la documentazione da presentare.
Accesso a pagamento
È necessaria la visita da parte di un medico dell’ospedale Sol et Salus oppure la presentazione della documentazione sanitaria sufficiente a valutare l’appropriatezza del ricovero, il reparto più adeguato e il preventivo di spesa che verrà prodotto dall’ufficio ricoveri.
Note:
ACCESSO AL RICOVERO NEL REPARTO DI CHIRURGIA
Gli interventi chirurgici all’interno dell’ospedale Sol et Salus possono essere eseguiti solo dopo l’esecuzione di una visita specialistica effettuata dai chirurghi che operano all’interno della struttura.
Accesso con il SSN
È necessaria la richiesta redatta su ricettario nazionale dal medico di medicina generale indicante chiaramente la diagnosi e la necessità di intervento chirurgico. Le richieste di intervento trasmesse dai medici che hanno effettuato la visita specialistica all’ufficio ricoveri chirurgia, vengono collocate in lista d’attesa nel rispetto della trasparenza della gestione delle liste d’attesa prevista dalla normativa vigente.
Accesso a pagamento
Il preventivo di spesa deve essere richiesto all’ufficio ricoveri chirurgia.
ACCESSO AL POLIAMBULATORIO
Le prestazioni a pagamento possono essere prenotate:
ASSICURAZIONI E CONVENZIONI
Le modalità di accesso e le prestazioni erogate differiscono in funzione delle specifiche convenzioni.
Enti assicurativi attualmente in convenzione:
DIMISSIONI DEL PAZIENTE
All’atto della dimissione, i medici del reparto consegnano al paziente la lettera di dimissione contenente le informazioni cliniche relative al ricovero e le prescrizioni terapeutiche per il medico curante o di fiducia. Il coordinatore infermieristico (o infermiere delegato) restituisce al paziente tutta la documentazione personale presentata al momento del ricovero e gli effetti personali eventualmente collocati in reparto. È facoltà del paziente interrompere in qualunque momento il ricovero, contro il parere dei medici, previa conoscenza dei rischi connessi ed assunzione di responsabilità da parte dello stesso ricoverato (dimissione volontaria). Per i pazienti riabilitativi che, dopo il ricovero, necessitino di assistenza infermieristica domiciliare, il team riabilitativo provvede nei tempi previsti dal progetto riabilitativo alla segnalazione del caso agli operatori dei servizi sanitari territoriali, ai fini della continuità terapeutica ed assistenziale (dimissione protetta).
TRASPORTI PER TRASFERIMENTI
Le spese per i trasporti in ambulanza dall’ospedale Sol et Salus da e verso ospedali pubblici per urgenze sono a carico dell’ASL della struttura ricevente. Le spese per i trasporti in ambulanza dall’ospedale Sol et Salus da e verso altre strutture sanitarie per consulenze richieste da un medico dell’ospedale Sol et Salus sono a carico di quest’ultimo. L’organizzazione e le spese per i trasporti in ambulanza da strutture sanitarie e socio-sanitarie private verso l’ospedale Sol et Salus, sono a carico del paziente. L’organizzazione e le spese per i trasporti in ambulanza alla dimissione per trasferimenti in altre strutture sanitarie o socio-sanitarie pubbliche o private, o al domicilio, sono a carico del paziente, con l’eccezione dei soli ricoveri inseriti nella rete regionale GRACER.