Responsabile: Simona Bertini
L’ospedale Sol et Salus misura e analizza costantemente la soddisfazione del paziente/utente.
Le fonti di informazioni sulla soddisfazione del cliente per le attività svolte sono:
I reclami e le comunicazioni dirette e la loro registrazione forniscono un’evidenza continua dello stato di soddisfazione o insoddisfazione durante il processo di erogazione del servizio e la loro gestione è di responsabilità del direttore Sanitario.
L’analisi delle risposte al questionario di customer satisfaction indica il grado di soddisfazione/insoddisfazione in fase di erogazione del servizio e a conclusione delle attività di degenza e rappresenta un elemento fondamentale per la pianificazione delle attività quali:
La frequenza di rilevazione dei questionari è semestrale ed è di competenza del responsabile qualità che provvede ad inserirli nel riesame della direzione per la discussione dei risultati. L’ospedale Sol et Salus è sottoposto all’annuale verifica da parte dell’Ente di Certificazione esterno, inoltre gestisce in modo pianificato un’attività di verifiche ispettive interne. Scopo delle verifiche ispettive interne è garantire:
Il piano delle verifiche, stabilito annualmente, può essere integrato in corso d’anno a fronte dell’esito delle verifiche eseguite o sulla base di criticità emerse (es. reclami, risultato del monitoraggio, ecc..).
Il personale assegnato all’attività di verifica é qualificato sulla base di precisi criteri e viene sempre garantita l’indipendenza di chi esegue la verifica rispetto alle aree verificate, comprese le attività di competenza del responsabile sistema qualità.
I risultati delle verifiche ispettive interne costituiscono elemento valutato dalla direzione in sede di riesame del sistema qualità per l’impostazione di eventuali azioni correttive o di miglioramento.