È fresca di stampa una pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica Gait & Posture, dal titolo “Use of Gait Profile Score and Gait Variable Score to Quantify Patient Improvement Immediately Following Neuro-Orthopedic Surgery in Patients with Cerebral Palsy – A Prospective Cohort Study”, con primo autore il dr. Giacomo Basini.
Lo studio, condotto dal team del laboratorio di Gait and Motion Analysis, è frutto di un lungo lavoro di ricerca che aveva ottenuto un primo importante riconoscimento con il Primo Premio al XXIII Congresso della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) nell’ottobre 2023.
Lo studio descrive gli effetti immediati della chirurgia neuro-ortopedica nei bambini con paralisi cerebrale infantile, operati dall’equipe del dr. Zerbinati, attraverso indici estratti dalla valutazione strumentale (gait analysis).
La rappresentazione grafica di tali indici, introdotta in questo lavoro, consentirà di facilitare la comunicazione dei risultati dell’esame con i clinici non esperti di gait analysis nel momento della dimissione.
In Sol et Salus ci impegniamo a rendere fruibili i risultati delle sofisticate tecniche di analisi strumentale del movimento a tutti i professionisti della riabilitazione ed a favorire una presa in carico post-ricovero che garantisca la progressione del recupero delle abilità funzionali dopo l’intervento.
Congratulazioni agli autori!