You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Obiettivi dell’evento
L’evento vuole essere un importante momento di confronto rispetto alle tecnologie oggi a disposizione e volte al miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili che hanno riportato lesioni spinali tali da non consentire una deambulazione autonoma.
La tecnologia oggi può in tutti i settori essere considerata un’estensione di noi stessi, in grado di ottenere grandi risultati; questo vale anche per la Medicina Riabilitativa che non può pertanto esimersi dal confronto con l’evoluzione e lo sviluppo tecnologico.
Riabilitare significa anche offrire alla persona diversamente abile la possibilità di scegliere, darle un’opportunità; sta a noi operatori della riabilitazione cercare, ideare e sviluppare quelle opportunità che offrono alla persona diversamente abile le possibilità di migliorare la sua qualità di vita; tutto questo rientra in un vero e proprio “processo educativo” che porterà la persona a scegliere in totale libertà.

PROGRAMMA
Venerdì 2 Dicembre 2015

9.00-9.30
Registrazione dei partecipanti

9,30-10,00
Presentazione dell’evento: Ft Davide Mazzoli
– Saluto ai partecipanti
– Tecnologia e riabilitazione
– Riabilitazione: la possibilità di scegliere

10.00-10.45
Presentazione dell’esoscheletro: Ing. Forte Salvatore
– Un esoscheletro per tutti i giorni
– Caratteristiche tecniche
– Prospettive future

10.45-11.00
Pausa

11,00-12,30
Dimostrazione pratica dell’esoscheletro

12,30-13,30
Discussione e confronto con chi ha provato
l’esoscheletro

A chi è rivolto?
L’evento è rivolto ai: Fisiatri, Ortopedici, Neurologi, Fisioterapisti, Ingegneri Biomedici, Laureati in scienze motorie

Persone con Disabilità
All’evento sono invitate anche persone con lesioni nervose spinali che sono interessati a conoscere il dispositivo e le sue potenzialità relativamente alla deambulazione e all’autonomia. Sono previste prove pratiche con le persone che a seguito di lesioni nervose spinali non sono in grado di deambulare autonomamente. A seguire, coloro che avranno provato l’esoscheletro saranno a disposizione per testimoniare l’esperienza e per rispondere alle domande che l’audience vorrà fare. Sarà un importante momento di confronto e di scambio di opinioni in merito alle tecnologie volte al supporto dell’autonomia e al miglioramento della qualità della vita.

Modalità di iscrizione
I posti disponibili per la partecipazione all’evento sono 50.
La partecipazione è gratuita.
E’ possibile iscriversi compilando la scheda di iscrizione e inviandola tramite Fax o e-mail agli indirizzi riportati sotto.
A) Numero Fax: 0541 725 147
B) E-mail: i.brancia@villasalus.rn.it

Segreteria organizzativa
Dott.ssa Irene Brancia
E-mail: i.brancia@villasalus.rn.it
Tel: 334/7230419