You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

SIAMOC

Sol et Salus sarà presente al XVIII Congresso della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica.

Ricercatori, bioingegneri discuteranno di riabilitazione e fisiatri, fisioterapisti commenteranno aspetti metodologici o di ambito usualmente ingegneristico. Questo congresso è esattamente questo: si parlerà di elettromiografia di superficie, pensando al suo utilizzo nell’analisi del movimento e nel processo decisionale su pazienti con disabilità motoria. Si parlerà di quanto le tecnologie strumentali, quali i sensori inerziali, possono e potranno modificare l’approccio all’esercizio terapeutico per il recupero motorio. L’analisi del movimento diviene pertanto processo di misurazione dell’outcome, strumento per il “decision making” terapeutico, sistema di valutazione dell’impatto di consegne di esercizi terapeutici, sistema di stima del rischio di caduta in ambiente domestico, esterno o lavorativo, mezzo di misurazione dell’equilibrio e degli aggiustamenti posturali, mezzo per valutazioni ergonomiche nonché metodologia per studiare il comportamento motorio nello sportivo al fine di migliorare la sua performance.

Sol et Salus con il Gait & Motion Analysis Laboratory parteciperà attivamente con attività di Teaching nei pre corsi sulla tele-riabilitazione. Nello specifico terrà una lezione dal titolo: “Gli exergames e la tele riabilitazione domiciliare: razionale ed efficacia nel paziente con danno neurologico
(E.Giannotti- D. Mazzoli)

Inoltre verranno presentati a podio due lavori:
– “Efficacia della chirurgia funzionale multilevel nella riduzione dello stiff knee Gait in soggetti con esiti di stroke. studio retrospettivo”
(E. Giannotti, A. Merlo, M. Galletti, P. Zerbinati, P. Prati, M Longhi, S. Masiero, F. Mascioli, D. Mazzoli)

– “Uso di un biofeedback aptico nel percorso riabilitativo di pazienti con artroprotesi di ginocchio (TKA): studio pilota”
(S. Bonora, R. Pirani, E. Amadori, C. Fantini, L. Chiari, A. Merlo, P. Prati, D. Mazzoli)

Presenti anche nella sezione poster con il lavoro:
– “Attività elettromiografica del quadricipite in pazienti con cammino a ginocchio rigido (skg) in esiti di ictus”
(E. Giannotti, M. Longhi, M. Manca, P. Prati, M. Cosma, F. Mascioli, G. Ferraresi, M. Morelli, P. Zerbinati, S. Masiero, A. Merlo, D. Mazzoli)

PER MAGGIORI DETTAGLI VISITA IL SITO
www.siamoc2017.it