You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Sol et Salus, insieme ad altre realtà del territorio, ha supportato la realizzazione della mostra "The Ballad of Human Mutations"a opera di Aliteia, curata da Alisia Viola e realizzata in partnership tra il Club Inner Wheel Riccione-Valconca Rosa dei Malatesta e ACMT - Rete per la Malattia di Charcot-Marie-Tooth con il patrocinio del Comune di Riccione.

L'obiettivo della mostra è quello di creare un mito rivoluzionario del diverso e del fragile a partire dal corpo: suscitare uno sguardo nuovo, capace di inglobare ogni forma di fragilità come fonte inesauribile di potenzialità e di autentica bellezza umana.

La mostra sarà ospitata a Riccione presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi, in viale Gorizia 2, dal 12 al 19 aprile a ingresso libero; all’interno delle sale dell’istituzione liberty verrà creato un percorso immersivo con l’integrazione di nuove opere site-specific e mira a fare luce su di una patologia rara e poco conosciuta, pur essendo la più comune tra le neuropatie ereditarie presentando al pubblico un manifesto di “corpi-non-conformi”, volto a integrare i nuovi valori estetici nella società contemporanea.

Sol et Salus, riconosce il valore artistico della mostra e l’importanza di favorire la rappresentazione di tutti i corpi. L’impegno deriva anche dalla sempre maggior collaborazione con l’associazione ACMT rete che da anni si occupa dei pazienti affetti da Charcot Marie Tooth sotto diversi aspetti e tra questi nella presa in carico da parte di specialisti formati su questa patologia.

Tale collaborazione ha portato nel corso degli ultimi il Laboratorio Analisi del movimento e Biomeccanica (LAMB), la neuro-ortopedia e la riabilitazione della chirurgia funzionale a diventare centro di riferimento per la valutazione e il trattamento chirurgico e riabilitativo delle deformità secondarie alla patologia.
Dettagli mosta: 12 – 19 aprile

orari di apertura al pubblico: da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00, da venerdì a domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Riccione, Villa Franceschi Riccione in Viale Gorizia, 2

ingresso libero

 Venerdì 12 aprile 2024

ore 11.30: conferenza stampa

ore 18: opening party