You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

La delibera della giunta della Regione Emilia Romagna n° 404 del 27 aprile 2020 coerentemente alle recenti nome nazionali, ha riavviato le attività ambulatoriali non urgenti precedentemente sospese.

Anche le attività ambulatoriali dell’ospedale Sol et Salus sono in gran parte riprese, ovviamente nel rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

E’ quindi nuovamente possibile accedere alle prestazioni sanitarie ambulatoriali con le preesistenti modalità riportate nella carta dei servizi o nelle sezioni specifiche del sito web (attenzione: vedi nota finale).

L’erogazione delle prestazioni sarà obbligatoriamente condizionata, nei percorsi e nei tempi, dalle nuove regole per la sicurezza, ma gli adeguamenti della struttura, degli orari e delle procedure organizzative, cercheranno di ridurre al minimo i disagi per gli utenti di Sol et Salus.

  • Dal 22 maggio sono riprese le visite medico sportive
  • Dal 5 giugno riprenderanno anche le visite oculistiche

Ad oggi rimangono escluse dalla riattivazione le specialità di:

  • Elettromiografia (EMG)
  • Potenziali evocati (PE, PEV, PEA, PESS)
  • Medicina antalgica (riattivazione dal 1 giugno 2020)
  • Punto prelievi per esami di laboratorio
  • Riabilitazione ambulatoriale (riattivazione dal 03 giugno 2020)

Si precisa che in virtù del DPCM del 26 aprile 2020, l’accesso alle prestazioni ambulatoriali è consentito a tutti cittadini, residenti in regione Emilia Romagna e anche nelle altre regioni italiane.

Attenzione: l’AUSL Romagna comunica che sta effettuando la rimodulazione delle agende di prenotazione per il recupero dei pazienti in sospeso secondo le nuove indicazioni regionali e pertanto le prestazioni a carico del Servizio sanitario per nuove prenotazioni, sono attualmente consentite solo per le priorità U (urgente da eseguire al massimo entro 72 ore) o B (breve, da eseguire entro 10 giorni), in quanto ai medici prescrittori è già stata inviata una specifica comunicazione di non prescrivere ancora richieste con priorità D, P e accessi 0 per controlli.